Dario Faini, conosciuto anche come Dardust, è uno dei geni della musica italiana: pianista, produttore e ideatore delle principali hit degli ultimi anni in Italia. Per il lancio sul mercato di un nuovo scaldatabacco, Ploom ha organizzato un evento sensazionale per celebrare l’unicità del nuovo prodotto, la Ploom Unique Night.

Nella maestosità del Teatro Massimo di Palermo e all’interno dello storico Teatro Margherita di Bari, Dardust è stato accompagnato da un quintetto d’archi per un concerto doppio senza precedenti. Esattamente, avete letto bene: il concerto è stato doppio e trasmesso in streaming nei due teatri simbolo di Bari e Palermo. Ma la grandezza di questo concerto non è stata solo espressa dai musicisti, ma dal connubio tra pianoforte, quintetto d’archi e light design innovativo di ultima generazione.

Un incontro, un intreccio tra tecnologia e tradizione, composizioni neo-classiche e light design, studiato nei minimi dettagli, ha dato vita non solo ad un nuovo modo ci concepire la musica, ma di vivere un’esperienza avvolgente dimenticandosi del presente.

Se ci pensate con attenzione Ploom è geniale: ha organizzato due esperienze per il lancio del nuovo device, puntando l’attenzione sulla magia dell’esperienza e non sul prodotto in sé. L’evento è stato reso disponibile al pubblico tramite i canali online: una diretta streaming infatti ne ha permesso la visione, nonostante le restrizioni dovute al Covid. «È un privilegio», ha spiegato lo stesso Dardust. «È un privilegio poter suonare dal vivo in un teatro in un momento come questo, a cui do un valore grandissimo: è fondamentale goderne ogni secondo perché tanti altri artisti non possono viaggiare, esibirsi ed essere liberi creativamente. Momenti del genere bisogna prenderli e viverli al massimo».

La tecnologia e la ricerca ricoprono un ruolo fondamentale nel lavoro di Dardust, protagonista dell’evento made Ploom: l’unione della musica e delle luci ha rivoluzionato l’evento stesso, dando all’illuminazione un protagonismo che ha generato stupore e meraviglia. Infatti il light design non ha solamente ampliato l’esperienza, ma è stato l’elemento chiave e centrale. In un tempo in cui tutto sembra essersi fermato, il pubblico a casa ha potuto godere di ogni secondo dello show di Dardust proprio grazie alle nuove tecnologie che consentono non solo di partecipare a un evento in remoto, ma permettono di seguirlo da diverse prospettive che sarebbero impensabili durante un live seduti a teatro.

All’interno di questa cornice tecnologicamente avanzata, Art Tech ha contribuito alla creazione unica dell’evento con contenuti Led 3d Olografici. Infatti le immagini fluttuavano nell’aria dando una sensazione magica e ultraterrena, fondendosi armonicamente con la musica. La peculiarità del prodotto Art Tech è proprio quella di rendere l’evento unico e spettacolare, aumentando le emozioni e il valore dell’esperienza, rimanendo affascinati e lasciando senza fiato. L’effetto olografico realizzato per la Ploom Unique Night è stato così sorprendente da aumentare la bellezza del concerto, arricchendo la percezione degli spettatori, anche virtualmente…pensate la meraviglia e lo stupore se fosse stato uno spettacolo dal vivo in presenza! Per noi che eravamo live, abbiamo ancora negli occhi il ricordo della meraviglia.