Oggi è la giornata giusta per ricordare un evento dedicato alla sicurezza negli ambienti lavorativi.  Il gruppo Autostrade per l’Italia ha celebrato il 18 febbraio 2022 il primo anniversario della Giornata della sicurezza istituita lo scorso anno dalla società stessa, al fine di sensibilizzare la tematica così delicata e così attuale. E perché collegare questo evento con l’8 marzo? Chiamata colloquialmente Festa della donna, in realtà l’8 marzo celebra la Giornata internazionale dei diritti della donna e chiama tutti a una riflessione seria sulle lotte passate, sulle conquiste sociali ottenute e sul perseguimento di un’autentica parità, soprattutto lavorativa.

In tale contesto storico il collegamento tra l’8 marzo e la Giornata della sicurezza si intrecciano poiché toccano tematiche universali dedicate alla salute, alla dignità, al miglioramento.

«Il nostro impegno sempre teso verso l’obiettivo “zero incidenti ” prosegue costante e percorre tutte le strade possibili: dalle sinergie rafforzate con le parti sindacali al potenziamento della prevenzione e della formazione dei dipendenti; dal radicamento della cultura della sicurezza a partire dai manager alla miglior definizione delle responsabilità delle parti coinvolte, in tutta la filiera».

L’iniziativa è stata realizzata inoltre per ricordare le vittime degli incidenti sul lavoro ed esprimere vicinanza alle rispettive famiglie. L’evento non è stato solo simbolico, ma è stato pratico, dinamico e di ultima generazione, grazie al sistema tecnologicamente avanzato creato per l’occasione da Art Tech.

La sicurezza sui luoghi di lavoro è importante sotto molteplici aspetti, ma il più rilevante riguarda la salute, infatti una propensione lavorativa aziendale orientata alla sicurezza porta un ritorno positivo in termini umani e di redditività. Tranquillità ambientale, benessere psicofisico, positività e produttività aumentata, sono solo alcuni dei benefici che si sviluppano in un contesto lavorativo dove si sceglie di investire nella sicurezza e nella prevenzione. Autostrade per l’Italia porta avanti infatti il programma Active Safety Value, un nuovo progetto che si rivolge a dipendenti e collaboratori in modo innovativo, focalizzandosi sui valori della salute e della sicurezza sul lavoro. Active Safety Value si dedica prettamente al tema della sicurezza percepita come modo di agire, portando avanti l’atteggiamento positivo e attivo che guida le persone in ogni momento della giornata, aiutando a prevenire i rischi, per noi e per gli altri.

All’interno di questa cornice è indispensabile per amplificare i messaggi trasmessi, avvalersi di professionisti del settore per garantire una comunicazione efficace ed efficiente. Aumentare il valore dell’evento con i prodotti e servizi Art Tech, vuol dire avere una resa dell’evento di qualità superiore che permette di concentrarsi e focalizzarsi sul contenuto della comunicazione, affidando la gestione tecnologica ai professionisti Art Tech.

La sicurezza, il lavoro sono temi importanti da ricordare ogni giorno dell’anno, in ogni contesto e le giornate come oggi, l’8 marzo, aiutano la collettività a porre l’attenzione su questi aspetti importanti. Non dimentichiamo che Il lavoro in sicurezza è la vera chiave pratica per sostenere le donne in un percorso di indipendenza economica che le aiuti a progettare il proprio futuro e a trovare e sfruttare il proprio talento, la propria unicità, per essere veramente libere. L’inclusione delle donne, soprattutto in un momento di incertezza come quello che stiamo vivendo è uno strumento di fondamentale importanza per lo sviluppo sostenibile e inclusivo di tutta la nostra economia e società.”