Carrodano è uno dei borghi più antichi e interessanti presenti nella famosissima Val di Vara ligure. Il suo toponimo “carro-donum” si deve, come affermano gli storici, ad un accampamento mobile di carri che sostò in questo luogo durante l’invasione dei Galli nel IV secolo a.C.. Noto soprattutto per la sua posizione strategica, il Comune si trova sulla strada Aurelia e da sempre era considerato un’immancabile crocevia per chi viaggiava da Roma a Ventimiglia nell’antichità.
Un luogo storico tra spazio e tempo che rimane saldo nella tradizione non solo dei liguri, ma dei curiosi viaggiatori che si orientano negli spazi storici della Val di Vara.
Ma dove approfondire la storia e le vicissitudini di questo comune così antico e ben radicato sul territorio?
Una nuova pubblicazione dedicata interamente alla cultura, alla tradizione, all’evoluzione di Carrodano è entrata nel mondo dell’editoria grazie al Professor Egidio Banti, celebre studioso e filosofo che ha contribuito alla realizzazione di un libro appena pubblicato dedicato alla “memoria del territorio”. Foto in bianco e nero, ricordi, storie di personaggi del passato, rituali ormai dimenticati, sono solo alcuni dettagli che emergono dalle pagine dei libro. La ricostruzione storica realizzata sapientemente da Banti è frutto di un lavoro di ricerca empirica e teorica che porta in luce novità e peculiarità territoriali mai emerse sino ad oggi. La mission del libro è quella di essere un “fermo immagine” del territorio per costituire una memoria per gli anziani e l’occasione per i più giovani di scoprire aspetti del territorio che probabilmente non sempre si conoscono fino in fondo.
Posizionati nei punti più strategici del borgo, i Maxischermi Led Art Tech sono eccellenze che aumentano il valore di Carrodano che ha scelto la tecnologia di ultima generazione per informare e comunicare.
In grado di coniugare vision e nuove opportunità di business, i Maxischermi Led utilizzano la tecnologia in un’ottica strategica legata allo sviluppo, puntando sulla personalizzazione dei contenuti informativi, divulgativi, pubblicitari rendendo il borgo di ultima generazione. Il connubio tra storia, tradizione e innovazione, crea un’atmosfera unica che aumenta il valore del borgo per cittadini e turisti.
La spettacolarizzazione creata da Art Tech è la caratteristica principale che contraddistingue la qualità delle Installazioni realizzate ad hoc per Carrodano, in grado di aggiungere valore ai contenuti mediatici, creando la comunicazione interattiva in ogni circostanza.
I Maxischermi outdoor utilizzati per questo tipo la visual communication progettata per il borgo, puntano su un aspetto innovativo: sono Installazioni in grado di abitare l’ambiente, non sono delle “aggiunte” di advertising, sono veri e propri Impianti scenografici, delle architetture specifiche a far risaltare il contesto, personalizzando con dinamismo e unicità i messaggi trasmessi.
