Virgin Radio è un’emittente radiofonica FM a copertura nazionale con sede a Milano. Giusto qualche indicazione per comprendere al meglio la potenza e l’entità di questa emittente: Virgin Radio è sul podio tra le radio nazionali più seguite da un pubblico eterogeneo! Un risultato pazzesco che solo in pochi riescono a raggiungere! Il nome della stazione è lo stesso della storica Virgin Radio UK di Londra, emittente che ha chiuso i battenti il 28 settembre 2008. Le trasmissioni di Virgin Radio hanno avuto inizio alle ore 12:00 del 12 luglio 2007, sulle frequenze liberate da Play Radio, di cui Virgin Radio ha preso il posto in FM.

La radio trasmette, con lo slogan Style Rock, 24 ore su 24 solo musica rock internazionale e italiana. Sono presenti anche programmi dedicati alla storia e alla cultura del rock, i famosissimi e invidiatissimi Music History. Pensate che più di 7 appuntamenti al giorno sono dedicati alle notizie dall’Italia e dal mondo, per arricchire Virgin Radio con contenuti aggiornati e connessi con il mondo reale e non solo musicale.

Lo sapevate che il progetto Virgin nasce 4 mesi prima del lancio in tutta segretezza?

Sono le riunioni notturne, le notti in bianco e la passione a strutturare e progettare Virgin Radio con la partecipazione di colossi musicali come DJ Ringo, Alberto Hazan, Angelo DeRobertis, Stefano Carboni e Francesco Migliozzi.

Pensate che inizialmente tutte le trasmissioni erano anticipate da un jingle speciale che introduceva la nascita della radio: infatti nel 2007 mancava a livello nazionale una radio dedicata interamente al Rock. Il jingle proseguiva con un estratto dal celebre film statunitense School of Rock, dove il protagonista Dewey Finn, interpretato da Jack Black, un musicista che si finge il suo amico supplente, parla agli alunni dell’ascolto della musica Rock e dei celebri gruppi come i Led Zeppelin, gli AC/DC, etc. Questo jingle veniva trasmesso in onda costantemente allo scoccare di un’orario preciso.

Il primo pezzo lanciato esattamente alle 12.00 del 12 luglio 2007 è stato What a Wonderful World, la cover punk di Joey Ramone del celebre pezzo di Louis Armstrong, presente nel suo album postumo Don’t Worry About Me.

Virgin Radio, occupandosi di Rock nel senso più’ ampio del termine, si rivolge ad ogni persona, valorizzando l’unicità di ciascuno. La filosofia di Virgin Radio è una filosofia Rock nel vero senso della parola e scegliendo i Maxischermi Led Art Tech, comunica i propri messaggi con carattere inconfondibile. Art Tech ha progettato e realizzato per l’advertise di Virgin Radio, una vera e propria campagna celebrativa nei confronti del carattere unico e forte dell’emittente radio, enfatizzandone lo spirito.

Art Tech esalta in tutto e per tutto la comunicazione strategica per Virgin Radio, puntando sull’efficacia della spettacolarizzazione dei Maxischermi Led, rimanendo nelle menti e negli occhi dei passanti, turisti, abitanti. Come non essere attratti dall’Installazione di Via Vespucci a Milano? Art Tech infatti non solo si occupa di progettare e realizzare Maxischermi Led di qualità superiore, ma studia delle Installazioni ad hoc, creando un arredo urbano che valorizzi e amplifichi ogni contesto e ogni ambiente indoor o outdoor.