Pitti Immagine Uomo 2023, l’evento dedicato alla moda maschile, torna in tutta la sua magnificenza presso la Fortezza da Basso di Firenze, proponendo un’edizione impareggiabile improntata sul futuro della moda. Art Tech ha contribuito alla digitalizzazione della kermesse, implementando con design e tecnologie avanzate l’atmosfera degli ambienti, creando un’esperienza multimediale esclusiva. Pitti Immagine ha esordito già a inizio mese con brand e sfilate di Pitti Uomo, mostrando un carattere innovativo e straordinario che terminerà il 20 gennaio con la conclusione di Pitti Bimbo. Sono 776 i brand presenti a Pitti Immagine, il 40% dei quali provenienti dall’estero: a loro il compito di raccontare le diverse anime del menswear nei padiglioni tematici predisposti nella cornice unica della Fortezza.

Durante la kermesse, giunta all’edizione n.103, emergono maison affermate e brand esordienti, personalità di spicco del settore e progetti innovativi. Il percorso espositivo allestito all’interno della Fortezza mostra una preview completa delle nuove collezioni uomo. Il dato complessivo dei visitatori in Fortezza a questa edizione si avvia a superare le 18.000 presenze, un record senza precedenti.

JOHN RICHMOND presenta in anteprima al prossimo Pitti Immagine Uomo di gennaio 2023 il progetto RICHMOND X, una label ricca di contaminazioni stilistiche che rappresenta un’evoluzione di John Richmond in chiave Contemporary-street. Pensata per coinvolgere un consumatore più giovane, è una linea dall’identità stilistica molto forte con una distribuzione differenziata rispetto alla main line presentata in anteprima nel nuovo stand a Fortezza da Basso a Firenze. Uno Spazio elegante con una marcata propensione all’high tech pronto ad accogliere una collezione tradotta come ricerca e sperimentazione dello streetwear. Un pop-up installativo, disegnato dallo studio di progettazione FAMA Architecture & More, con la direzione artistica dall’architetto Fabio Marano, dal forte impatto visivo con una gabbia metallica che racchiude il volume espositivo. Attraverso un tunnel multimediale, il visitatore verrà una volta entrato accompagnato nell’aria espositiva dalle linee minimal con giochi di luce, suoni e animazioni 3D. Questo è il nuovo spazio che il gruppo Arav realizzerà per la presentazione della collezione RICHMOND X in occasione della 103ª edizione del Pitti Immagine Uomo.

I Ledwall utilizzati per questo tipo di visual communication puntano su un aspetto innovativo: essere parte dell’ambiente. Le proposte offerte da casa Art Tech infatti, sono uniche e hanno una capacità interattiva di creare relazione tra brand e consumatori grazie alla comunicazione strategica messa in atto, generando un vero e proprio dialogo narrativo. Il mondo della moda raggiunge altissimi livelli comunicativi grazie alle installazioni di ultima generazione di casa Art Tech, facendo diventare la rassegna internazionale, una vera e propria esperienza multimediale. Art Tech ha trasformato gli spazi interni di Pitti Immagine Uomo in mondi digitali, aggiungendo valore alla kermesse, creando uno storytelling interattivo multimediale senza precedenti.

Clicca QUI per visionare il videoarticolo su Richmond del Sole 24 Ore

Ogni spazio arricchito con tecnologia Art Tech rende Pitti Immagine Uomo 2023 un evento smart, dinamico, di ultima generazione e grazie al sistema tecnologicamente avanzato creato ad hoc da Art Tech, la kermesse sembra avere una dimensione digitale senza tempo.

Project by arch. Fabio Marano