Il 24 gennaio ricorre la Giornata internazionale dell’Istruzione, istituita per la prima volta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2018. Si tratta di una giornata fondamentale per ricordare l’importanza dell’istruzione, indispensabile diritto dedicato alla crescita formativa delle donne e degli uomini del domani.
Ad oggi le realtà scolastiche che investono nell’innovazione per rendere la fruizione tecnologica accessibile anche nelle aule, sono ancora numericamente esigue. La complessità di tenere alta non solo la proposta formativa e culturale, ma anche quella legata all’evoluzione digitale, è una sfida che accomuna ormai anche il mondo dell’istruzione e scegliere soluzioni e strumenti per avvicinare gli studenti alla tecnologia, è una strada da percorrere per non rimanere indietro. La tecnologia infatti è uno strumento in grado di agevolare la didattica, coinvolgendo gli studenti e sostenendo nell’apprendimento.
Pensate che la Commissione Europea ha elaborato il “Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027 per un’istruzione digitale di alta qualità, inclusiva e accessibile in Europa” attraverso due priorità strategiche. La prima riguarda la promozione dello sviluppo di un ecosistema efficiente di istruzione digitale attraverso la creazione di infrastrutture adeguate per lo sviluppo delle capacità digitali. La seconda priorità riguarda lo sviluppo di competenze di ultima generazione necessarie per la trasformazione digitale, dall’alfabetizzazione allo sviluppo di competenze più avanzate. Per raggiungere tali obiettivi bisogna avvalersi di professionisti della digitalizzazione che siano in grado di creare architetture digitali su misura per ogni contesto. Sono più di vent’anni che Art Tech porta avanti questa mission, dedicandosi alla digitalizzazione degli ambienti e delle location, soprattutto laddove la trasformazione digitale diventa una priorità.
Il Campus “Leonardo da Vinci” di Umbertide è uno dei pionieri del connubio tra innovazione e istruzione e ha scelto Art Tech per digitalizzare gli ambienti universitari, generando luoghi tecnologici di ultima generazione. Il rinnovamento degli locali del “Leonardo da Vinci” è stato progettato ad hoc dal team Art Tech per rendere le zone accademiche tecnologicamente avanzate garantendo un’istruzione digitale interattiva di ultima generazione. L’eccellenza di Art Tech si evince non solo dalle architetture di design presenti, ma anche per i sistemi audio incorporati e progettati appositamente, consentendo agli studenti di comunicare e condividere contenuti e audio senza l’ausilio di altoparlanti esterni.

Anche l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma ha scelto la tecnologia di ultima generazione di casa Art Tech, rinnovando gli ambienti e anche lo stile dell’insegnamento diventando accessibile e di ultima generazione. Grazie alle installazioni tecnologiche di Art Tech infatti, è possibile creare un ecosistema scolastico efficiente dedicato all’istruzione digitale, incrementando e sviluppando le capacità tecnologiche degli utenti.

Inoltre Art Tech ha dato vita anche alla digitalizzazione dei format educativi di Rai YOYO, garantendo una dimensione tecnologica pedagogica innovativa. La spettacolarizzazione unica generata dalle tecnologie di Art Tech, rende fruibile e accessibile la multicomunicazione, dando vita a un’esperienza multimediale inclusiva.
