Ciak è un termine onomatopeico che definisce un attrezzo usato nel cinema, composto da una tavoletta su cui sono scritti tutti i dati della scena in fase di ripresa e da un’asticella mobile che quando viene abbassata, produce un particolare rumore di schiocco deciso, detto appunto “ciak”. Chissà quanti ciak vengono pronunciati per girare un film, soprattutto se i protagonisti non sono tradizionali, come succede per le pellicole presentate al Gran Paradiso Film Festival.

Il Gran Paradiso Film Festival è un evento di fama internazionale dedicato al cinema naturalistico che si svolge nella favolosa cornice del Parco Nazionale Gran Paradiso con l’obiettivo di condividere e far conoscere la dimensione della natura nel mondo, grazie alla visione e diffusione dei film che partecipano al Festival. Con oltre venti edizioni e quindi oltre vent’anni di attività, il GPFF ha incontrato personaggi famosi, culturali, istituzionali, diventando un’icona di prestigio.

Nato nel 1984, il Gran Paradiso Film Festival è una delle più importanti manifestazioni cinematografiche della Regione autonoma Valle d’Aosta. Il Festival ha l’obiettivo di contribuire alla diffusione del cinema naturalistico, di approfondire la conoscenza del patrimonio naturale, di far maturare una sensibilità di pieno rispetto per l’ambiente e si svolge nella suggestiva cornice del Parco Nazionale Gran Paradiso, istituito nel 1922 per proteggere lo stambecco. Ed è proprio all’interno dei maestosi scenari di montagna del Parco che ha trovato la sua collocazione ideale un Festival dedicato alla Natura volto a stimolare la creatività e la ricerca di un’offerta culturale di qualità. 

Il Festival si è costituito da tre diverse sezioni:

  • il Concorso Internazionale, aperto a lungometraggi e mediometraggi di produzione internazionale dedicati alla natura, al fine di valorizzare e promuovere la conoscenza delle peculiarità naturalistiche ed ambientali di tutto il mondo e contribuire alla promozione del cinema che affronta tali tematiche;
  • la sezione CortoNatura, aperta a tutti i cortometraggi di finzione, di animazione o documentari, di produzione internazionale sul tema della natura, con l’obiettivo di aprire maggiormente la rassegna ad un target giovanile e incentivare la produzione audiovisiva sul tema della Natura;
  • il ciclo di eventi di approfondimento De Rerum Natura.

“Oltre alla valenza naturalistica il Gpff è anche occasione di dibattito, anima il confronto e l’approfondimento con eventi di grande valore, dimostrando che la montagna non è solo un luogo di ricchezza naturalistica ma anche di vita e di cultura”, ha sottolineato infine Aurelio Marguerettaz, vice presidente del Consiglio regionale.

Grazie ad Art Tech il Gran Paradiso Film Festival ha avuto un grandissimo impatto visivo contribuendo nella creazione di un EFFETTO WOW PER TUTTO L’EVENTO INDOOR!

Digitalizzare in modo stupefacente la location del GPFF è stata per Art Tech un’occasione per incrementare l’ottimizzazione e l’innovazione della magia dei film presentati, facendo fronte egregiamente alla gestione già molto complessa di tutti gli impianti tecnologici presenti e collegati tra loro armonicamente. Il risultato finale in seguito al contributo di Art Tech è stato eccellente e ha garantendo una qualità superiore digitale del Festival che ha scelto di aumentare il prestigio con Art Tech grazie al Maxischermo Led outdoor di ultima generazione iper resistente alle intemperie e al freddo.

Art Tech progetta e realizza Maxischermi Led da oltre vent’anni, trasmettendo affidabilità e continuità nel lungo periodo. Da sempre ci distinguiamo non solo per il nostro eccellente servizio e assistenza impeccabile continua, ma anche per la versatilità dei nostri Maxischermi Led.