San Salvario è uno dei quartieri più famosi del capoluogo torinese, una delle zone ottocentesche più vissute dai giovani a tutte le ore del giorno e della notte, sede indiscussa della celebre movida. Punto di ritrovo per tutte le età è Largo Saluzzo, una delle piazzette da un sapore quasi bohémienne, non tanto per l’architettura, ma per il carattere che sprigiona questo luogo. I locali infatti e la piazza ottagonale, sono il centro di ritrovo per tantissimi che vogliono rivivere l’atmosfera di altri tempi grazie agli ambienti, alle vie e ai palazzi. In questa zona inoltre è presente una riqualificazione urbana da tantissimi anni. San Salvario infatti, possiede una forte identità multiculturale, che ha le sue radici nelle prime ondate migratorie che interessano Torino nel Novecento e che deflagra negli anni novanta del secolo scorso, con l’insediamento di nuove comunità provenienti da diverse zone del mondo.

La riqualificazione in atto per la rigenerazione delle zone è un processo che giorno dopo giorno vede protagonista il tessuto sociale, culturale con l’obiettivo di valorizzare le risorse dell’area.

All’interno di questa riqualificazione come non citare la novità del palazzo che dà su largo Saluzzo 23?

Scomparso il discusso Murales, il celebre edificio da marzo 2022, cambia volto rinnovandosi con un Ledwall di altissima qualità, dando un’impronta più tecnologica allo spazio. Anziché una pubblicità statica e fissa, Art Tech ha ideato e progettato un’Installazione Led che risalta il contesto, rendendo personalizzata e dinamica l’unicità dei messaggi trasmessi.

I Maxischermi Art Tech utilizzati per questo tipo di visual communication puntano su un aspetto cardine e inedito: sono parte dell’ambiente e delle location, non sono delle “aggiunte” di advertising, sono veri e propri Impianti Scenografici. Le proposte offerte da Art Tech sono infinite e hanno una capacità nuova di creare relazione tra i brand e i consumatori grazie alla comunicazione strategica messa in atto, creando un vero e proprio dialogo narrativo, infatti nella costruzione di modelli comunicativi bidirezionali raggiungono l’attenzione del pubblico con modalità di interazioni customizzate di ultima generazione.

Grazie alla tecnologia del Maxischermo, alla creatività, alle immagini e al design innovativo dei contenuti trasmessi 24 ore su 24, l’impatto finale dell’Installazione è da subito straordinario e di grande impatto.

Ultima curiosità storica del quartiere: lo sapevate che tra il 1899 e il primo decennio del Novecento, San Salvario diventa il primo quartiere dell’auto del mondo? È in questa zona infatti che muovono i primi passi i fratelli Ceirano, pionieri dell’industria automobilistica italiana quando nel 1898 proprio in San Salvario esce la Welleyes, la prima auto italiana!

La rivoluzione digitale è già in atto e Art Tech ne è al vertice!