“Distruggere, Disorientare, Disordinare”: questo è il motto dello stilista inglese John Richmond, originario di Manchester, colui che ha saputo sapientemente coniugare la sua passione per la moda e quella per la musica. Richmond è del ‘61, diplomato al Kingston Polytechnic, ha lavorato come designer freelance per vari brands quali Fiorucci, Emporio Armani e Joseph Tricot. Nel 1984, fondò il marchio Richmond- Cornejo con la collega stilista Maria Cornejo.
Sapevate che inizialmente il brand si chiamava appunto Richmond- Cornejo? Fu poi nel 1987, quando John e Maria si separano che decisero di mettere fine anche all’esperienza lavorativa comune, chiudendo l’etichetta.
La nascita ufficiale del marchio Richmond risale al 1984 quando lo stilista, con l’obiettivo di espandersi all’estero, contatta l’imprenditore italiano Saverio Moschillo. Da subito il celebre impresario si dimostra affascinato dalla persona, dalle capacità e dalle competenze di John. Ne risulta talmente coinvolto che mette a disposizione del giovane stilista la sua rete distributiva e i suoi showroom presenti a Milano, Roma, Napoli, New York, Parigi e Düsseldof. Sotto la gestione di Moschillo, il marchio ottenne un successo senza precedenti. Le sue due linee principali di abbigliamento sono storicamente le “John Richmond” e “RICHMOND“, compreso il denim ed il prêt-à-porter. Sono capi realizzati completamente in Italia e diffusi dalla rete di Moschillo. La fama raggiuge il picco nel 2003, quando con una collezione streetwear, il cui capo d’abbigliamento più venduto fu il jeans a vita bassa con la stampa “RICH” sul retro, spopolò ampiamente tra i giovani europei, diventando un’icona di style.
I suoi stretti legami e contatti con l’industria della moda della musica lo hanno portato a vestire le star come Duran Duran, Bryan Adams, Madonna e Annie Lennox, celebrità dalla fama mondiale che si fanno firmare solo da John Richmond.
Negli ultimi anni, il brand sta puntando alla creazione di una rete di negozi monomarca dedicati a tutte le collezioni uomo e donna delle linee Richmond X e Richmond Denim.
Nel 2019 John Richmond apre il suo nuovo flagship milanese. Il brand dell’omonimo stilista britannico che dal giugno 2017 fa capo al gruppo napoletano Arav Fashion, ha inaugurato la sua nuova “casa” milanese: uno store di 310 metri quadrati in Via Ponte Vetero, nel quartiere di Brera.
Come non aumentare quindi il valore della nuova boutique di Milano con Led creativi e unici in grado di esaltare e celebrare le creazioni d’abbigliamento migliori sul mercato?
Art Tech ha utilizzato per lo store strumenti tecnologici avanzati green che grazie al Led e alla forza visuale delle immagini dinamiche, creano un altissimo impatto visivo a un ridotto dispendio energetico.
Infatti grazie alle Istallazioni uniche i capi d’abbigliamento messi in luce con i Maxischemi Art Tech, rimangono visibili nelle menti dei clienti e dei potenziali clienti grazie a luminosità e brillantezza, imprimendo un ricordo duraturo trasmettendo e valorizzando il capo d’abbigliamento in modo sostenibile grazie alla magia del Led.
Il dinamismo creato per l’istallazione nello store, valorizza appieno non solo un abito singolo della collezione, ma anche gli altri modelli, dando un valore alle linee stilistiche che ne esaltano il prestigio con innovazione e tecnologia sostenibile d’avanguardia.