Il Campus “Leonardo da Vinci” di Umbertide nasce nel 1967 e tutt’oggi conserva, anzi rinnova fortemente, la proposta formativa di altissimo livello. Storicamente una delle più rinomate realtà italiane, la Leonardo da Vinci è una delle prime ad aver progettato e realizzato la realtà del Campus, inglobando e offrendo agli studenti formazioni e servizi che vanno oltre il la classica preparazione scolastica.

L’istituto è il solo, nel vasto territorio dell’Alta Umbria, ad offrire indirizzi di studi sull’intero ventaglio dell’istruzione ed essendo accreditato presso la Regione Umbria come Agenzia Formativa, l’istituto assicura la formazione superiore post-secondaria attraverso corsi di alta specializzazione che facilitano l’inserimento lavorativo dei giovani diplomati. L’istituto si configura ancora oggi come unico campus formativo e polivalente unico sul territorio.

Pensate che nel luglio 2014, il Campus “Leonardo da Vinci” di Umbertide ha ottenuto l’accreditamento di International School, presso la prestigiosa Università di Cambridge. Ciò autorizza l’Istituto ad introdurre, in tutti gli indirizzi che offre, lo studio di alcune discipline in lingua inglese oltre che in Italiano. Il Progetto è già attivo nell’indirizzo liceo scientifico dove gli studenti possono scegliere l’opzione Cambridge International (ICGSE) che si caratterizza per il potenziamento dello studio della Lingua Inglese come seconda lingua e per lo studio delle discipline scientifiche (Matematica, Fisica e Scienze) anche in lingua inglese. Grazie a questo accordo, l’IIS “Leonardo da Vinci” è stato accreditato centro ufficiale per gli esami Cambridge IGCSE.

Ad oggi le realtà scolastiche che investono nell’innovazione per rendere la fruizione tecnologica accessibile anche nelle aule, sono ancora numericamente esigue. La complessità di tenere alta non solo la proposta formativa e culturale, ma anche quella legata all’evoluzione digitale, è una sfida che accomuna ormai anche il mondo dell’istruzione e scegliere soluzioni e strumenti per avvicinare gli studenti alla tecnologia, è una strada da percorrere per non rimanere indietro. Il Campus “Leonardo da Vinci” di Umbertide è uno dei pionieri di questo connubio tra innovazione e istruzione e ha scelto Art Tech per dare un impatto tecnologico di ultima generazione agli spazi del Campus.

Con la tecnologia Led Art Tech, l’innovazione è una scelta!

Il rinnovamento dell’aula magna del Campus “Leonardo da Vinci” è stato progettato ad hoc dal team Art Tech per rendere gli ambienti tecnologicamente avanzati da accogliere presentazioni, screen-sharing, videoconferenze interattive, garantendo una virtual communication associata ad una semplicità e fruibilità di utilizzo. Il Ledwall realizzato per l’occasione possiede una risoluzione di altissimo livello con una luminosità che soddisfa le esigenze peculiari della sala. L’eccellenza di Art Tech non solo si evince dalla qualità del Maxischermo, ma anche per il sistema audio incorporato e progettato appositamente, che consente agli utenti di comunicare e condividere immagini e audio senza l’ausilio di altoparlanti esterni. Grazie alle componenti di ultima generazione, queste soluzioni garantiscono la riproduzione di immagini con una profondità estremamente realistica e un audio perfetto. Il Ledwall Art Tech, grazie a processori di ultima generazione, permette di riprodurre immagini da una qualsiasi sorgente digitale, estendendo e aumentando le possibilità di applicazione. Inoltre grazie alla qualità di livello superiore del Led, l’Installazione Art Tech garantisce la massima omogeneità delle immagini, incrementando la resa della multicomunicazione.

Non possiamo che augurare una continua crescita al Campus “Leonardo da Vinci” di Umbertide che ha scelto ancora una volta Art Tech leader del settore per incrementare l’innovazione tecnologica della realtà scolastica.