Nella recente Piazza Gae Aulenti di Milano sorge nel 2015 una vera e propria scultura di design integrata e unica in un contesto d’avanguardia. Non si tratta solamente di un rivestimento, ma di un’innovazione che dà nuova vita e nuovo valore ai vecchi ai tubi di servizio dei locali sottostanti la piazza.

Ma di cosa si parla nello specifico?

26 metri di base, 12 inclinazioni, 10 metri di altezza, 6 raggi di curvatura, oltre 2 milioni di pixel.

Non sono solo numeri, sono elementi indispensabili che contribuiscono alla realizzazione e alla premiazione dell’opera come unico Monumento Digitale d’ Europa 2019, diventando il simbolo dell’innovazione lombarda. Grazie all’utilizzo di un sistema progettato computazionalmente, la costruzione è stata rapida, precisa e puntuale, aumentando il lustro del nuovo polo direzionale della città. La realizzazione del monumento è durata quasi 60 giorni, mentre la progettazione teorica più di otto mesi. Creare una scultura di design così avanzata, tecnologica e precisa è stato un risultato che Art Tech ha contribuito a creare nella piazza dando vita a un movimento innovativo che non ha precedenti.

Le Vele Led Art Tech hanno impreziosito la Piazza, che tra il 2019-2020, hanno contribuito alla campagna “#rEsistiamo” trasmettendo messaggi di solidarietà e conforto in un momento complesso per tutti. rEsistiamo è stato un racconto corale realizzato direttamente dalle case, aprendo una finestra sul mondo cercando di unire laddove c’era distanza.

I punti di forza delle Vele sono numerosi e molteplici, ma tra tutti vale la pena di citare le FORME, le STRUTTURE e le LAVORAZIONI LED. La struttura inoltre non ha precedenti, è una scultura di design unica al mondo, dove ogni singolo dettaglio è stato curato da esperti del settore, sposandosi perfettamente con il maestoso grattacielo UniCredit a forma di vela, dando un archetipo fluido e continuo all’esclusivo complesso architetturale.

Per quanto riguarda la lavorazione del Led, anch‘essa è progettata ad hoc: si sta parlando di moduli tagliati al millimetro per adattare ogni componente alla forma della struttura. I tagli a singolo modulo e a “curva” rendono il tutto ancora più straordinario.

Sicuramente questa installazione fa risaltare un grande punto di forza della azienda Art Tech: essere capaci di realizzare qualsiasi progetto senza limiti.

Al momento esistono poche installazioni di questo genere e la Vela è sicuramente un inizio per accrescere questa nuova digital art.