L’avventura di ltalo inizia nel 2006. E’ il racconto di una realtà tutta italiana. Italiani sono i soci fondatori – Luca di Montezemolo, Diego della Valle, Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone. Italiana è la grande maggioranza degli azionisti, Italo è italiana nella progettazione e nella conoscenza, poiché italiani sono i tecnici che l’hanno pensata, realizzata e messa in servizio. Ed è proprio l’italianità di questa azienda, che per prima in Europa ha avviato un grande progetto di cambiamento e di sviluppo del trasporto ferroviario.
Quando l’Italia ha recepito la normativa comunitaria relativa alla liberalizzazione del trasporto ferroviario, in molti dubitavano che una compagnia privata potesse diventare una realtà consolidata.
Eppure le persone, la tecnologie, l’innovazione, la formazione, il nuovo modello di servizio, il pensiero moderno, ma anche il cuore e l’entusiasmo, hanno fatto la differenza. La fase di start up, durata quasi sei anni, ha rivelato la tenacia e la determinazione di un gruppo di azionisti che ha creduto nella forza della concorrenza e nella qualità del nuovo modo di viaggiare.
Il 28 Aprile 2012, Italo passa dalla fase di start up a quella operativa e la sfida vera comincia. Al momento della partenza Italo copre solo la dorsale Napoli-Roma-Firenze-Bologna-Milano, ma l’incremento dei collegamenti è costante nel corso degli anni. La risposta dei viaggiatori è straordinaria. Si aggiungono Salerno e, a partire dall’ottobre 2012, la tratta Roma-Venezia, che fa tappa a Bologna, Padova e Mestre. Dal 9 dicembre 2012, Italo si ferma anche preso la stazione di Torino Porta Susa, portando il network di Italo dalle cinque destinazioni iniziali a nove, che diventano dieci pochi nel giugno 2013, quando apre la stazione di Reggio-Emilia (Mediopadana).
Art Tech non solo incrementa il valore e la profilazione attraverso soluzioni visive di altissima qualità, ma offre un supporto tecnologico d’altissimo livello. Tra i numerosi servizi proposti infatti, Art Tech si occupa di trovare soluzioni di engagement in modo strategico e innovativo, come ha fatto nei confronti di Italo.
Il coinvolgimento tra Italo e viaggiatori stessi rappresenta la nuova frontiera dell’esperienza individuale. Grazie alla tecnologia di Art Tech si soddisfano tutte le esigenze, garantendo al contempo una comunicazione visiva originale e una valorizzazione del contenuto da vivere in prima persona.